martedì 6 maggio 2014

Guarda come... Dondolo a Città Giardino

Vi avevamo annunciato, circa tre mesi fa, che un nuovo locale stava per alzare la saracinesca ed oggi siamo felici di presentarvi Dondolo! Dondolo nasce dall'idea di due (belle e brave) ragazze, Ferderica Tiddi e Livia Guccerelli, chef. Noi lo conosciamo dal giorno dell'inaugurazione ma abbiamo approfondito la conoscenza più di una volta: a pranzo, a cena, dopo cena, a metà mattina... insomma non smettiamo più di dondolare!

La prima parola che mi viene in mente pensando a questo nuovo locale in zona Città Giardino é relax. Dondolo é uno di quei posti che permette di rilassarsi anche in una fugace pausa pranzo, quando i nervi sono a fior di pelle. Noi abbiamo amato mangiare nell'atrio all'aperto del locale, dove si trovano dei particolari e divertenti tavoli lavagna sui quali scarabocchiare in attesa che arrivi la vostra ordinazione (finalmente un uso diverso e simpatico della vernice lavagna!). Nell'atrio si trova anche il bellissimo dondolo che dà il nome al locale e sul quale, per noi, é quasi d'obbligo fumare una sigaretta dopo mangiato. Anche l'interno del locale é molto carino e curato, stupenda l'idea di scattare una foto ad una vera e propria montagna di oggetti, stamparla su carta da parati e decorare con questa una parete del locale.
Ma passiamo al cibo: la cucina é angolassone, rivisitata secondo la tradizione italiana. Il meù prevede cibi "veloci" e buoni da mangiare a colazione come a cena. Ottimi i bagel, panini bucati (buonissimo il pane preparato dallo chef!) farciti con abbinamenti ricercati ma azzeccati come prosciutto crudo, avocado, pesto, pomodoro e rucola (bagel Quando, 5 euro) o caprino, pomodorino confit, spinaci saltati e salsa di olive nere (bagel Dove, 4.50 euro)... noi abbiamo provato praticamente tutti i bagel presenti nel menù (quando, dove, come, quanto, perchè, chissà); sono tutti buonissimi ma il nostro preferito è il Chissà, con spalla di maiale. Visto che ormai avete capito che di Dondolo siamo ghiotti, non vi nascondiamo anche gli altri pezzi forti del menù che abbiamo mangiato per puro spirito di sacrificio nei confronti dei nostri lettori:

-uova alla Benedict, due uova in camicia con salsa olandese servite su english muffin (focaccine salate) e accompaganto da un ingrediente a scelta tra bacon, cotto, salmone o spinaci

- i Girasoli, specialità australiana gluten free, che consiste in frittelle di mais con bacon croccate, salsa di avocado, marmellata di pomodori e rucola

- le insalate, servite in barattoli di vetro da conserva. In particolare ho provato l'insalata con pere, miele e bacon. Bella e buona!

-le patatine a sfoglia, servite anche queste nei barattoli di vetro

-i dolci: dai pancakes al banana bread, passando per lo yogurt con muesli e avena tostati al forno con miele e frutta secca... impossibile uscire da Dondolo senza mangiare il dolce e vivere senza rimpianti.

L'atmofera é piacevole, senza musica o radio a tutto volume ad occupare i silenzi dei clienti. Incredibilmente da Dondolo le persone comunicano!
Il servizio é alla mano, i camerieri sono giovani e gentili senza essere cafoni, altra rarità visto che altrove sembra che i camerieri giovani che servono clienti giovani debbano essere, per forza di cose, trasandati e maleducati, ma, questa, é un'altra storia...


Dondolo
via Cimone 129/131 (zona Città Giardino)

lunedì chiuso
mart-merc: 12.00-18.00
giov-ven: 12.00-01.00
sabato: 10.00-01.00
domenica: 10.00-16.00


Contatti:
Pagina Fb
e-mail: info@dondoloroma.it

Nessun commento:

Posta un commento